Psichiatra esperto a Bellinzona
Dr. Med. Matteo Gargiuolo si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università Milano Bicocca e nel 2007 ha conseguito la specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia. Dal 2003 al 2009 ha lavorato presso Il Centro Psichiatrico S.Ambrogio Fatebenefratelli di Milano occupandosi di persone affette da disturbi psichiatrici maggiori stazionari.
Dal 2009 al 2011, come Direttore Sanitario del Servizio Multidisciplinare di Lecco, ha trattato pazienti affetti da dipendenze da sostanza e comportamentali. Dal 2011 al 2020 ha ricoperto il ruolo di dirigente medico psichiatra presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco.
Dal 2020 al 2025 ha collaborato con il Servizio Psico-Sociale di Bellinzona dell’Organizzazione Socio-Psichiatrica cantonale come Medico Psichiatra Capoclinica e in seguito Medico Aggiunto. Nel 2022 ha ottenuto il riconoscimento FMH in Psichiatria e Psicoterapia.
Psicoterapia psicodinamica
Dr. Med. Gargiuolo offre trattamenti personalizzati per disturbi psicologici ed emotivi dell’adulto e dell’anziano.
Riceve pazienti per consulenze individuali, di coppia e familiari, con competenze specifiche in ADHD, disturbi d’ansia, depressione, disturbi bipolari, fobie, disturbi ossessivo-compulsivi, schizofrenia, burn out, disturbi di personalità e disturbo post traumatico.
L’approccio terapeutico si basa sulla psicoterapia psicodinamica, che esplora i meccanismi inconsci che influenzano il benessere psicologico.